Tè freddo speziato

tè verde Sencha estivoVisto che il caldo non ne vuole sapere almeno per ora di darci tregua, ho pensato di proporvi una bevanda che può essere mantenuta nel frigorifero e consumata nei momenti di “sconforto termico” :-))))

Il tè freddo speziato è una bevanda semplice da preparare, su base di tè verde Sencha e spezie di ogni tipo. Quello che troverete nella lista degli ingredienti è la mia versione, naturalmente potrete sempre decidere di variarla seguendo i vostri gusti personali. Le spezie fanno bene, ed aggiunte al tè verde sono una bomba! Quindi se anche voi vi preparate il tè speziato a casa, mi piacerebbe sapere cosa aggiungete per renderlo unico!

Qui di seguito trovate la lista degli ingredienti, che naturalmente possono essere moltiplicati o variati in base a quanto tè freddo speziato volete preparare.

Può essere realizzato con tè Sencha o tè Bancha. Il tè Sencha è più costoso ma di qualità maggiore, e viene consumato in Giappone quotidianamente. Se invece preferite il tè Bancha, probabilmente saprete già che è meno ricco di caffeina e di conseguenza meno “impegnativo” per il nostro corpo.

In alternativa potete utilizzare il tè Genmaicha che è derivato dai tè Sencha o Bancha e viene arricchito con riso o grano soffiato.

TÈ FREDDO SPEZIATO – INGREDIENTI

1,5 litri di acqua naturale
4 cucchiai di tè Sencha o Bancha
3 chiodi di garofano interi delle Molucche James 1599
1 macis fiore della noce moscata James 1599
2 bastoncini di cannella da 18 cm ( o se li avete più corti regolatevi)
2 cucchiaini di zenzero polvere fine James 1599
3 bacche di anice stellato
1 frutto di pepe lungo del Bengala James 1599

11o grammi di miele di acacia biologico

PREPARAZIONE TÈ FREDDO SPEZIATO

La preparazione della bevanda è molto semplice, parliamo quasi esclusivamente di infusione. Mettiamo quindi l’acqua in un pentolino dalle adatte dimensioni ed aggiungiamo i 4 cucchiai da cucina pieni di tè Sencha o Bancha.

Portiamo a bollore il tutto ed aggiungiamo a questo punto tutti gli altri ingredienti ad eccezione del miele, che verrà aggiunto solo alla fine. Lasciamo bollire per almeno 4/5 minuti, dopo di che spegniamo il fuoco coprendolo con un coperchio e lasciando in infusione per 10/12 minuti. Aggiungiamo il miele di Acacia e giriamo con un cucchiaio .

A questo punto ci serve un colino poter filtrare l’infusione e porre tutto in una scodella a raffreddare con calma. Una volta raffreddato possiamo porre l’infusione di tè speziato in una bottiglia. Ritiriamo la bottiglia in frigorifero. Se invece lo vogliamo servire subito, possiamo versare in una tazza ed aggiungere qualche cubetto di ghiaccio.

Per renderlo ancora più “fresco” potete aggiungere alla fine, direttamente in tazza una o più foglie di menta fresca.

Combattiamo il caldo con un tè speziato! E tu come lo prepari a casa? Voglio la ricetta!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *