Dolce senza glutine: Tiramisù senza uova TUTTI FRUTTI

Dolce senza glutineQuesto magnifico dolce senza glutine in realtà non è un vero e proprio Tiramisù vista l’assenza totale delle uova ma ne è una degna versione rapida, fresca, golosissima, senza glutine (lo ribadisco), delicatamente profumata alla vaniglia e ricca di frutta.

Propongo questa ricetta per regalarvi un momento di golosità senza dover accendere il forno e senza la preoccupazione di dover usare uova a crudo, pastorizzarle ecc ecc…. tutti processi che devono essere fatti per bene ma, se non si ha molta dimestichezza, si ha sempre la sensazione di sbagliare.

Allora tagliamo la testa al toro! Via le uova (che tanto per alcuni sono anche un po’ pesantine..) e aggiungiamo yogurt greco!

Potrete variare la frutta da utilizzare, aromatizzare anche con cannella, noce moscata, aggiungere granella di mandorle o pistacchi….insomma i dolci al cucchiai io li adoro per questo, perché si possono creare tante finiture personalizzate.
A proposito…se volete arricchire questa crema non solo con la frutta fresca ma anche con quella caramellata, meglio ancora! Io lo faccio spesso, piuttosto che usare topping preconfezionati dolci e stucchevoli. Per preparare a casa la vostra farcitura di frutta è molto semplice e, se avete letto qualche altra ricetta, l’avete già trovata: basta prendere della frutta fresca, lavarla, tagliarla, metterla in una padella antiaderente con dello zucchero (a seconda della quantità ma di solito basta uno/due cucchiai), succo di limone e far cuocere a fuoco basso fin quando la frutta non si sarà ammorbidita e non si sarà creato uno sciroppo denso ma non troppo.

Ingredienti dolce senza glutine: Tiramisù (10 persone)

250 gr mascarpone
500 gr yogurt greco
200 gr zucchero
mezza stecca di vaniglia
200 gr fragole
200 gr di ciliegie denocciolate
200 gr kiwi
2 cucchiai di zucchero
succo di limone

Procedimento dolce senza glutine tutti frutti

Inizia con la frutta, lavandola, sbucciando i kiwi e mettendola da parte. Potrai anche scegliere un solo tipo di frutta oppure quella che preferisci.

Per la crema: prendi la stecca di vaniglia, incidila nel senso della lunghezza e raccogline i semi. Mettili da parte.
In una terrina monta il mascarpone con 100 gr di zucchero. In un’altra terrina monta lo yogurt greco con i restanti 100 gr di zucchero quindi unisci i due composti, aggiungi la vaniglia, mescola bene e metti la crema ottenuta in frigorifero.

Riprendi la frutta e procedi nel tagliarla a piccoli pezzi, spolverizza con un paio di cucchiai di zucchero e qualche goccia di succo di limone.

Procedi nel comporre le coppe con crema ottenuta e frutta.
Metti in frigorifero fino al momento di servire.

 

Sommario
recipe image
Ricetta
Tiramisu tutti frutti senza uova
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo Totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *