Tonno al latte di cocco con crudo di scampi al Curry English

Tonno al latte di cocco con crudo di scampi al Curry EnglishPartiamo con questo piatto che è di ispirazione indiana ma con influenze del territorio abruzzese, fatto di cucina di mare.
I sapori che si vanno ad intrecciare sono diversi e anche di diversa consistenza: il morbido, il fresco, il croccante, l’aspro, lo speziato, il dolce….
La base è di latte di cocco che a prima vista sembra una mousse! Ma la sua sofficità è data dalla temperatura di conservazione del latte di cocco: lo chef Matteo ci ha infatti spiegato che a 4°C il latte di cocco condensa e prende la consistenza cremosa. Ecco il segreto ed io…amo i segreti in cucina!!
Vediamo quindi tutti gli ingredienti (dosi per una porzione).

Ingredienti

  • 100 ml latte di cocco
  • 30 gr cipolla di Tropea
  • 1 lime, buccia e succo
  • 50 gr di tonno freschissimo
  • 3 scampi freschi
  • curry English, amabile delicato James 1599 una spolverata q.b.
  • sale bianco Piramide di Cipro James 1599

Tonno al cocco con crudo di scampy al curry English James 1599Procedimento

Un piccolo appunto prima di iniziare: il tonno e gli scampi vengono preparati a crudo quindi procuratevi degli ingredienti freschissimi ed abbattuti.

Per prima cosa si trita finemente la cipolla di Tropea, si grattugia il lime e si versano tutti questi ingredienti nel latte di cocco portato a 4°C

Nel frattempo si prende il tonno, si taglia a tocchetti, si condisce con un filo di olio di oliva ed il succo del lime. Si lascia marinare per qualche minuto.
Si prendono gli scampi sgusciati, si irrorano anch’essi con un filo di olio ed una generosa spolverata di curry English che è comunque amabile e delicato. Anche gli scampi si lasciano riposare ed insaporire per qualche minuto.

Passiamo all’impiattamento: si mette alla base il latte di cocco aromatizzato. Si dispongono i tocchetti di tonno, gli scampi, i germogli freschi misti e qualche fiocco di sale.

Riassunto
Tonno al latte di cocco con crudo di scampi al Curry English
Titolo
Tonno al latte di cocco con crudo di scampi al Curry English
Descrizione
Un quadro più che un piatto. Un crudo di tonno e scampi al Curry English, l'amabile e delicato James 1599, su un letto di morbido e cremoso latte di cocco aromatizzato con la cipolla di Tropea e una grattugiata di lime. Lo chef Matteo D'Intino propone questo piatto che unisce diverse consistenze e due paesi come l'India e l'Abruzzo.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *