Tonno ai ferri con patate: un’ alternativa gluten free

fetta di tonnoSiamo nella settimana della celiachia e, celiaci o meno, intolleranti o meno, è sempre una buona occasione per provare nuove ricette gluten free ma anche semplicemente per scoprire che non serve poi sforzarsi tanto per preparare piatti sani e anche molto buoni.

Ciò che conta è sempre e comunque la scelta degli ingredienti e le modalità di cottura: se di qualità anche un semplice petto di pollo con un filo di olio può diventare sublime!
Fino a poco tempo fa, sottovalutavo la bontà di pesci come il pesce spada, il tonno, il salmone…..ovvero li preparavo dopo lunghe cotture che li rendevano un po’ stopposi e….insomma non così buoni. A ciò si aggiungeva che non ero molto brava nemmeno nella scelta e quindi ottenere un buon risultato era davvero un miracolo.

Poi ho scoperto che esistono i pescivendoli di fiducia, 🙂 che la cottura deve essere veloce e semplice, che un’ottima marinata fa il 50% del lavoro et voilà!
Con soddisfazione vi regalo questa ricetta molto più che gluten free!
Il filetto di tonno alla griglia, aromatizzato, marinato e accompagnato con patate croccanti è il secondo adatto a tutti, agli intolleranti al glutine, a chi vuole evitare la carne, a chi vuole preparare un piatto gourmet senza impegnarsi ed impelagarsi in procedimenti e cotture complicate.
Ho usato il sale rosa Murray River James 1599 che, oltre alla delicata sapidità, è in fiocchi e croccante al palato: la tenerezza del tonno e la croccantezza delle patate e del sale al palato risultano davvero accattivanti!

Ecco la ricetta e buona settimana gluten free in sapore!

Tonno con patate in piattoIngredienti
(per 2 persone)

2 filetti di tonno
erba cipollina
Sale australia rosa Murray River James 1599
Pepe nero Tellicherry extra bold macinato James 1599 q.b.
Aghi di Timo foglie essiccate James 1599 q.b.
olio extravergine di oliva
4 patate rosse o a polpa gialla

Procedimento

Lava i filetti di tonno e falli sgocciolare su un canovaccio.
Mettili poi in una ciotola e fai marinare con erba cipollina, una leggera spolverata di pepe nero macinato, il sale ed un filo di olio di oliva. Copri con una pellicola e lascia in frigorifero per un’ora almeno. Se hai qualche ora in più lascia passare più tempo.

Nel frattempo affetta le patate finemente, lavale bene sotto acqua corrente fino a quando avranno perso il loro amido. Cospargile di poco pepe e mettile in una teglia con carta forno, con un filo di olio sopra. Cuocile in forno preriscaldato a 200°C fino a quando non saranno diventate croccanti e salale alla fine.

Passato il tempo di marinatura del tonno, prendilo dal frigo, lavalo e cuocilo sulla griglia, sulla piastra bollente o sotto il grill del forno, a calore sostenuto per 6 -8 minuti, rigirando i filetti delicatamente una sola volta.

L’interno resterà morbido e rosato.

Servi guarnendo con il sale dolce dello Utha, pepe, erba cipollina ed un filo di olio.

Puoi anche servirlo affettato: alla vista è un toccasana e la delicatezza del tonno ti stupirà!

Sommario
recipe image
Ricetta
Tonno ai ferri con patate
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *