Torta al cacao e arance

Torta cioccolato e arance

Arance, frutta di stagione.
Cioccolato, una grande passione.
Gennaio, un camino ed un maglione…

È l’incipit della mia nuova poesia dedicata a questo dolce da cui ho preso spunto da mia mamma…solo nella ricetta non nella poesia! 🙂
Si perché a casa abbiamo qualche pianta di arance ed ogni anno io, che non adoro mangiarle in “purezza” non so mai come poterle utilizzare al meglio a parte qualche spremuta.
Fino a che ieri mia mamma non ha inventato un dolce….a modo suo però davvero buono, profumatissimo e con il gusto dell’arancia ed ecco che mi è venuta voglia di provare la torta al cacao e arance!

La ricetta non è la sua perché come detto, l’ha inventata di sana pianta e quindi irripetibile. Per cui vi do quella che io faccio di solito ma con l’aggiunta di questa frutta ricca di vitamine e… cioccolato fuso!

Questo dolce racchiude quanto detto nella mia poesia: frutta di stagione, il cioccolato che riscalda queste fredde giornate di gennaio come un camino ed un maglione. Se aggiungete una tisana ed un buon libro….

Ingredienti torta al cacao e arance (per 6 persone)

175 gr zucchero
175 gr burro
3 uova
175 gr farina
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di latte
3 cucchiai di succo di arancia
1 scorza grattugiata di arancia non trattata
cioccolato fondente per decorare

Procedimento

Sbatti il burro morbido con lo zucchero in una terrina finché risulteranno spumosi. Per ottenere questo, tira fuori dal frigo il burro almeno un’ora prima. Puoi usare anche un robot da cucina.
Unisci 1 uovo alla volta, mescolando ogni volta con cura per incorporarlo bene e aggiungere anche la farina setacciata.

Aggiungi i cucchiai di cacao anch’esso setacciato, il latte, il succo di arancia, la scorza grattugiata ed il lievito per dolci avendo cura di amalgamare bene di volta in volta gli ingredienti.

Prendi uno stampo a ciambella o, se non ce l’hai, tondo di 20 cm di diametro imburrato ed infarinato e distribuisci il composto all’interno.

Cuoci la torta nel forno preriscaldato a 190°C per 25 minuti, o finché non risulterà soffice.
Lascia intiepidire la torta nello stampo per qualche minuto, quindi trasferiscila su una gratella per farla raffreddare.

Prima di gustare, sciogli a bagnomaria del cioccolato fondente, distribuisci sulla torta ancora caldo e servi.

Sommario
recipe image
Ricetta
Torta al cacao e arance
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *