Torta di zucca alla noce moscata

torta di zucca e noce moscata
torta di zucca e noce moscata

Se cerchi come usare la zucca nei dolci, ecco la ricetta che fa per te!Con noce moscata, pasta brisèe e spezie golose. Facile, bella anche da vedere e da regalare!

E si. È tempo di zucche, non solo di Halloween.
La zucca è l’ortaggio invernale più famoso e, a parte l’associazione con la nota festa americana, la sua polpa giallo/arancio, dolce e mielata è una fonte ricchissima di fibra, vitamine e sali minerali.

È versatile in ricette dolci e salate, in ripieni e contorni, in primi e secondi, dessert al cucchiaio o cotti.
Zucca al forno, zucca e fagioli, gnocchi di zucca, crocchette di zucca, risotto di zucca, pane di zucca, torta di zucca…
Ogni volta che penso ad un ortaggio che può essere usato anche in pasticceria mi entusiasmo da matti!!
Ed è per questo che ho deciso di utilizzarla per farne una buonissima torta aromatizzata alla noce moscata, una ricetta molto in voga in America soprattutto nel periodo pre-natalizio.
Già la immagino sulla tavola ben apparecchiata, magari presentata come regalo, con il suo colore caldo ed il suo profumo così aromatico di noce moscata. Ed il sapore poi!
torta di zucca e noce moscata idea regalo

Io sto già facendo le prove per regalarla in vista delle festività natalizie, magari aggiungendo spezie ed aromi. Vi garba l’idea?
E adesso, vediamo come si fa.

Ingredienti

Per la pasta brisèe dolce

260 gr farina 00
mezzo cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
225 gr di burro a temperatura ambiente
115 ml di panna acida

Per il ripieno alla zucca e noce moscata

3 uova (due intere ed un tuorlo)
1/2 tazza di zucchero di canna grezzo
1/3 tazza di zucchero bianco
1/4 di cucchiaino di noce moscata intera delle molucche James 1599 grattugiata
1 cucchiaino di cannella regina in polvere James 1599
1 cucchiaino di zenzero polvere fine James 1599
1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano macinati delle molucche James 1599
500 ml di panna
2 tazze di polpa di zucca

Procedimento

Inizia dalla polpa di zucca. Per ridurla in purea taglia una zucca medio-piccola a metà. Togli la buccia con un coltello come se stessi sbucciando una mela.
Fodera una teglia con carta forno, disponi la zucca a cubetti e metti in forno a 250°C fino a quando non sarà tenera. Basta provare con una forchetta. Occorreranno circa 45 minuti. Togli dal forno quando sarà cotta e prima che raffreddi schiaccia la polpa con una forchetta o un passa verdure per ottenere la polpa.

Passa alla preparazione della pasta brisèe: tieni il burro a temperatura ambiente per circa 20 minuti, taglialo a quadratini e incorporalo nella ciotola in cui avrai disposto farina, e zucchero. Con le mani amalgama bene il tutto. Anche se ti sembrerà grumoso continua a lavorare l’impasto fino a quando il burro non sarà quasi tutto incorporato. Aggiungi la panna acida e continua ad impastare.
Quando il panetto sarà omogeneo, schiaccialo leggermente, avvolgilo con della pellicola e tienilo in frigo un’ora oppure preparalo dalla sera prima.

Nel frattempo prepara il ripieno riprendendo la polpa di zucca.
Sbatti le uova con lo zucchero di canna, lo zucchero bianco, la noce moscata grattugiata al momento, la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano e la scorza di limone.
Aggiungi la purea di zucca, la panna e amalgama bene il tutto.
Riprendi la pasta brisèe, stendi con un mattarello per raggiungere il diametro della teglia (di circa 24 cm), adagiala con la carta nella teglia.
Fa in modo che la pasta ricopra i bordi della teglia e versa il ripieno di zucca.

Cuoci in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti, poi altri 15 minuti abbassando la temperatura a 180°C. Cuoci fino a quando la punta di un coltello o uno stuzzicadenti non esce pulito e asciutto. Ci vorranno in tutto circa 45 minuti.

Fai raffreddare la torta su una gratella e mangia con panna montata!

Non preoccuparti se

La torta di zucca in forno sarà gonfia ma una volta sfornata si sgonfierà. È il normale processo di raffreddamento quindi...tranquilla!.

Noce moscata, cannella, zenzero e chiodi di garofano: spezie speciali per aromatizzare anche i dolci. La noce moscata può essere usata anche macinata ma intera, e grattugiata al momento, sprigiona maggiormente il suo aroma.

Noce moscata intera
Noce Moscata Intera
LA TROVI QUI!
cannella-regina-vera-di-ceylon
Cannella Regina in polvere
LA TROVI QUI!
zenzero-macinato
Zenzero in polvere
LO TROVI QUI!
chiodi-di-garofano-macinati
Chiodi di Garofano macinati
LI TROVI QUI!
Sommario
recipe image
Ricetta
Torta di zucca alla noce moscata
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *