Torta di pere, cioccolato, noci e cannella

Torta al cioccolato, pere, cannella e nociLa torta di cioccolato e pere è, secondo me, un must come quella alle mele.
È la torta da fare nelle giornate autunnali ed invernali, quella buona, golosa e profumata di cui hai voglia per una merenda con gli amici o da fare per i bambini.

La frutta nei dolci è pazzesca: ammorbidisce e addolcisce gli impasti, è salutare e poi se si aggiunge anche frutta secca, la cannella e per i più golosi (come me) il cioccolato si ottiene un dolce che appaga tanto quanto un tiramisù! 🙂

Questa ricetta è quella che utilizzo nelle giornate più uggiose: non so perché ma in quei momenti amo fare la torta di pere cioccolato cannella e noci.
Le diverse consistenze ed i diversi profumi e aromi che si fondono insieme mi piacciono nei dolci: il morbido delle pere con il croccante delle noci; il retrogusto leggermente amaro del cioccolato fondente con la dolcezza della frutta e lo speziato della cannella.

Spero che questa torta possa appagare anche i vostri sensi e che possiate amarla tanto quanto l’amo io!

Ingredienti
(per stampo da 20 cm)

115 gr burro
225 gr cioccolato fondente a pezzetti
4 uova
2 tuorli
115 gr zucchero
55 gr farina
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiaini in polvere di cannella James 1599
50 gr noci
succo di 1 limone
2 pere Abate

Procedimento

Versa in una terrina termoresistente o in una pentola il cioccolato ed il burro e mettila su una casseruola di acqua bollente per fondere il cioccolato. Mescola bene, togli dal fuoco e lascia intiepidire.

Torta al cioccolato, pere, cannella e nociPrendi le due pere, sbucciale, tagliale a metà eliminando il torsolo, mettile in una padella antiaderente con il succo di limone ed una spolverata di zucchero a velo e fai cuocere fino a quando non saranno morbide ma senza che si rompano.
Mettile da parte e prepara il resto.

In un’altra ciotola metti le uova intere, i tuorli e lo zucchero, poi lavora il tutto con una frusta.
Setaccia le farine e la cannella sul composto di uova. Unisci le noci spezzettate e la crema di cioccolato mescolando il tutto con attenzione e delicatezza.
Aggiungi la bustina di lievito setacciato e mescola per pochi secondi il tutto.
Versa il ricavato in uno stampo rotondo di 20 cm di diametro, imburrato ed infarinato o rivestito di carta da forno, metti le 4 metà di pera sopra e cuoci in forno preriscaldato a 190°C per 35-40 minuti. La prova dello stecchino resta sempre il metodo migliore per capire la cottura del dolce quindi passati 30 minuti (non prima altrimenti la torta perderà la lievitazione!)

Sommario
recipe image
Ricetta
Torta al cioccolato, pere, cannella e noci
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *