Uova sode al guacamole

uova sode al guacamoleAvere un asso nella manica in cucina, quell’idea che ti salva in alcuni momenti critici, è sempre fantastico. Come ad esempio avere a disposizione una ricetta buona, facile, diversa e divertente da poter preparare anche prima e portarla direttamente in tavola.
Ecco allora il vostro asso nella manica: uova sode (per rimanere nel tema della Pasqua) farcite al guacamole.

Da presentare come un simpatico ed appetitoso finger food o anche da portare nelle eventuali scampagnate del lunedì di Pasqua, le uova sode con guacamole vi lasceranno gradevolmente stupiti.
Soprattutto adesso che il tema delle feste sono le uova, presentare questo piatto è davvero originale oltreché buono!

Vi avevamo già dato la ricetta della crema di avocado e che potrete trovare qui : è molto semplice come potrete constatare. Basterà ridurre in crema 2 avocado maturi aggiungendo la buccia di 1 lime grattugiato, un pezzetto di cipolla rossa di Tropea, coriandolo, pepe lungo, cumino macinato, peperoncino se lo preferite piccante e amalgamare bene il tutto.

Qui ho messo anche dei pomodori secchi sottolio a pezzetti.

Ecco la ricetta.

Ingredienti
(per 4 persone)

4 uova fresche
crema di guacamole fatta con due avocado (vedi ricetta)
5 pomodori secchi sottolio

Procedimento

Prepara il guacamole come  da ricetta e aggiungi i pomodori secchi sottolio tagliati a pezzetti. Metti da parte in frigorifero e passa alle uova.
Tienile a temperatura ambiente, mettile in un pentolino con acqua fredda che le ricopra tutte e quando giunge ad ebollizione, far cuocere per 8 minuti non di più.
Raccomando le uova a temperatura ambiente perché se fredde di frigorifero, in bollitura si romperebbero.
Se proprio dovesse succedere nessuna paura: aggiungi un cucchiaino di aceto per aiutare l’albume a coagularsi più in fretta e sigillare la rottura.

Far bollire per 10 minuti solo se le uova sono particolarmente grandi: farle cuocere di più infatti significherebbe far cambiare il colore del tuorlo facendolo tendere a quel antiestetico color verde rame.

Passato il tempo di cottura, togli le uova dall’acqua, togli il guscio facendo attenzione a non romperle.
Lasciale raffreddare, taglia a metà tutte le uova ed estrai i tuorli. Ecco come deve risultare l’interno, cotto ma non secco.

uova-sode

Metti i tuorli in una ciotola schiacciandoli con una forchetta e poi mescolali al guacamole.

Utilizza questa crema per farcire gli albumi tagliati a metà aiutandoti con una sac a poche (in questo caso utilizza una punta larga altrimenti i pezzetti di pomodoro ottureranno il foro) oppure con un cucchiaino.
Metti in un contenitore sigillato ermeticamente e tieni in frigorifero fino all’ora di servire.

Sommario
recipe image
Ricetta
Uova sode al guacamole
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale
Tags from the story

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *