Zucchine impanate alla curcuma con salsa allo yogurt

zucchine impanate alla curcuma James 1599Giugno, tempo di zucchine. Un ortaggio buonissimo e versatile, leggero, rinfrescante, ricco di acqua e sali minerali. È amato nelle diete grazie al suo ridotto apporto calorico ma è tutt’altro che triste, a differenza delle diete!
Ci si può fare praticamente di tutto, dalla parmigiana alla pasta, dallo sformato alla frittura, dalle polpette al minestrone, ripiene, nella caponata….. a me manca di metterla nei dolci e poi posso dire di averla mangiata in qualsiasi modo!

La ricetta di oggi è facilissima e l’ho sperimentata ieri sera. È la classica salva cena: bastano davvero pochi minuti ed ottieni un piatto sfizioso e anche speziato. Infatti ho usato anche curcuma e pepe (ricordatevi che vanno sempre insieme perché la curcuma si attiva proprio con il pepe e quindi potete trarne tutti i benefici): darà un bel tocco dorato alle zucchine, profumo e sapore.
Ah..ovviamente le spezie e le erbe aromatiche che utilizzo sono James 1599. Negli ingredienti trovate i link se volete conoscerli meglio.

Ho avuto la fantastica idea di mescolare ben bene le zucchine al pane, curcuma e pepe con le mani….il risultato è stato quello di avere unghie gialle!! Pur essendo il mio colore preferito, meglio evitare questo inestetismo e quindi vi consiglio di mettere dei guantini in lattice.

Zucchine impanate alla curcuma James 1599Le zucchine impanate possono essere servite anche come finger food vegetariano se le accompagnate a una salsa di yogurt con erba cipollina. In alternativa può essere finger food vegano se non utilizzate lo yogurt ma altro condimento o salsa, come ad esempio una crema di tofu.

Secondo me, piacciono anche ai bambini: non abbondate con il pepe e curcuma per loro.
Per quanto riguarda la panatura, potete usare del pane mollicato oppure sbriciolare dei crackers o dei grissini. Preferisco il pane mollicato a quello grattugiato perché in cottura resta più croccante ma nulla toglie che se avete il pane grattugiato potete usarlo senza problemi.
L’umidità delle zucchine fanno attaccare il pane senza il bisogno di immergerle nella pastella. Se volete però, potete farne una semplicissima con acqua e farina e cuocere ugualmente in forno.
Come vedete, questi bastoncini si possono fare in tanti modi e declinazioni e non è necessario friggerli. Ma se vi piace…… 🙂 Insomma, provate e trovate la vostra ricetta!

Ecco la mia.

Ingredienti
(per 2 persone)

4 zucchine medie
pane mollicato oppure crakers
1 cucchiaio di Curcuma James 1599
1 cucchiaino raso di pepe nero Tellicherry macinato James 1599
sale fino q.b.

Per la salsa allo yogurt

1 vasetto da 200 gr di yogurt greco
1 cucchiaio di Erba cipollina James 1599
1 cucchiaio di olio di oliva
1 cucchiaio di succo di limone
sale q.b.
pepe bianco macinato James 1599 q.b.

Procedimento

Lava le zucchine e tagliale a bastoncini per il verso della lunghezza. Cospargile di sale e lasciale spurgare per 20 minuti.
Per il pane mollicato: prendi qualche fetta di pane casereccio secco, mettilo in un frullatore senza ridurlo in polvere. Stessa cosa se utilizzi dei crakers o dei grissini. Se vuoi, puoi fare anche un mix! Altrimenti usa del semplice pane grattugiato.
Versa in una ciotola insieme alla curcuma ed al pepe. Metti dentro le zucchine sgocciolate e, dopo esserti messa dei guantini in lattice (per evitare unghie gialle, ricordi?), mescola bene per far attaccare il pane alle zucchine.

Accendi il forno a 180-200 °C, disponi i bastoncini di zucchina su una placca con carta da forno e cuoci. Bastano 15 – 20 minuti o comunque regolati in base alle dimensioni dei bastoncini.

Nel frattempo prepara la salsa allo yogurt: in una ciotola metti lo yogurt, aggiungi un pizzico di sale, il pepe e l’erba cipollina. Metti anche l’olio ed il succo di limone e mescola bene.

Non appena le zucchine saranno sfornate, servile con la salsa allo yogurt.

Varianti

Con questa ricetta potrai preparare anche altre verdure come ad esempio le melanzane, i carciofi, i finocchi o le carote.
Sommario
recipe image
Ricetta
Zucchine impanate alla curcuma
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *